Prenditi cura della tua Agave

Se si è sviluppato un buon apparato radicale, la piantina è pronta per la fase di acclimatazione e può essere trasferita in terra.

Questa fase dura circa 4 settimane ed ha inizio con il trasferimento della piantina dall'ambiente in vitro a quello in vivo, in vasetti con torba e perlite che garantiscono buona ritenzione idrica.

Scegli un terreno di qualità per garantire drenaggio e nutrienti alle mini piante.

L'acclimatazione è una fase delicatissima ma nessuna paura! Nelle 2-4 settimane necessarie per l'acclimatazione le piantine producono nuove foglie, più adatte al nuovo ambiente.


Per iniziare tira fuori le piantine e, dopo aver accuratamente lavato le radici, mettile ad asciugare per 4-5 giorni.

Successivamente trapiantale nel vasetto.

Durante la prima settimana copri il vasetto con la pellicola trasparente o con un sacchetto di plastica per garantire il mantenimento dell’umidità. Per aiutare la pianta ad adattarsi al nuovo ambiente, oltre al sacchetto di plastica, utilizza un sacchetto di carta, per un paio d’ore al giorno, nelle ore più calde della giornata

Durante la seconda settimana rimuovi completamente il sacchetto di carta e si inizia ad aprire il sacchetto di plastica per un tempo crescente da 1 ora al giorno fino all’apertura totale dopo circa 2 settimane.


Il periodo più adatto per l’acclimatazione è la primavera avendo cura di porre il vasetto ad una temperatura di circa 23 °C.

Scarica la guida in pdf
Share by: